Cristiano Malgioglio

Cristiano Malgioglio è certamente una delle figure più interessanti ed originali del panorama musicale italiano. Ex universitario di lingue e letteratura straniera, è scoperto per caso da Fabrizio De André il quale gli fa ottenere un contratto con la casa Ricordi. Vince il suo primo Festival della canzone dedicata alla Mostra di Venezia. Nel '74 ottiene il 1° posto al Festival di Sanremo con il brano "Ciao cara come stai", interpretato da Iva Zanicchi. Notato dal grande cantautore brasiliano Roberto Carlos, Cristiano Malgioglio diventa il suo paroliere di fiducia per le versioni italiane. Tra i suoi successi: "Io ti propongo", "Frammenti", "Testarda io" (La mia solitudine) che, il grande regista Luchino Visconti inserisce nel suo film "Gruppo di famiglia in un interno".
Il grande successo internazionale di Cristiano Malgioglio arriva grazie all'incontro con Mina, per la quale scrive le più belle pagine della musica leggera italiana, tra i brani di successo "L'importante è finire", "Mi mandi rose", "Ancora, ancora, ancora", "Sogno", "Giuro di dirti la verità", "Amante, amore", "L'oroscopo", e tante altre…
Adriano Celentano lo chiama per comporre i testi del suo Album "Ti avrò". Collabora con Umberto Balsamo ed insieme a lui scrive la famosa "L'angelo azzurro", grande hit! E non si contano le altre innumerevoli collaborazioni con Patty Pravo, Ornella Vanoni, Milva, Silvie Vartan, Dori Ghezzi, Monica Naranco, Rita Pavone, Franco Califano, Veronique Samson (nome prestigioso della canzone francese, ex moglie del famoso musicista Stills), Raffaella Carrà, Giuni Russo, Amanda Lear, Rossana Fratello, Fred Bongusto e non si contano le cover che sono state interpretate tratte dalle sue canzoni, tra queste la spagnola Monica Naranco.
Cristiano Malgioglio ha realizzato, in qualità di cantautore 20 albums. E' conosciuto in vari Paesi Europei e in America Latina. E' stato nella Hit Parade con brani cantati da lui stesso: "Nel tuo corpo", "Scandalo", "Maledizione io l'amo", ecc…
Di Cristiano Malgioglio ricordiamo inoltre la collaborazione con Raffaella Carrà, per la quale scrive i testi di: "Forte, forte, forte", "Innamorata", "Ciak", ed altri.
Da non dimenticare la meravigliosa canzone "Coktail d'amore" interpretata dalla mitica Stefania Rotolo: non si contano le covers straniere di questo brano. I temi principali delle canzoni di Cristiano Malgioglio sono storie forti, appassionate, romantiche e nostalgiche. Nelle sue canzoni c'è una sorta di richiamo "a due" tra un io che parla e un io che risponde.
Dal '97, Cristiano si occupa di conduzione radiofonica e televisiva RAI, ma senza trascurare la sua vita da cantautore. Diretto dal grande regista cubano Juan Carlos Tabio, candidato all'Oscar per "Fragole e cioccolato" e "Guantanamera", per il videoclip della sua nuova canzone "Che bellezza". In questi giorni sarà in uscita il suo ultimo lavoro dal titolo "LA ESPERANZA", dedicato alla canzone Latino-Americana. Tra gli artisti scelti da Cristiano in questo suo nuovo lavoro ci sono: Juan Luis Guerra, Pablo Milanes, Carlos Vives, Gaetano Veloso, la grande Cesaria Evora, Gal Costa, Jose Feliciano, Polo Montanez, i Manà e così via...
Grande osservatore di tutto ciò che accade nel mondo dello spettacolo, Cristiano riesce a spiegare in modo originale le sue impressioni dettate da una grande esperienza e sensibilità.



http://www.cristianomalgioglio.com/



Cd di Cristiano Malgioglio