Renzo Bolsi
Renzo Bolsi si racconta :

Sono nato a Grontardo il 20/07/1948, un paese della Provincia di Cremona, dove ho studiato e ho conseguito il diploma di Geometra nell'anno 1968.
Abito a Sirmione (BS) dove per 40 anni ho svolto l'attività nel settore immobiliare riprendendo da qualche anno la passione di gioventù: la Musica.

Nel 2000 ho iniziato a frequentare la scuola di pianoforte, da cui ho tratto le melodie per comporre alcune delle mie canzoni (circa settanta - di vario genere), racchiuse in 7 CD regolarmente depositati in S.I.A.E.

Lo sport è stato un'altra mia grande passione: 
- da ragazzo ho giocato come portiere nella "LEONCELLI" di Vescovato (CR) in Serie D e nella Castelnuovese (LO) in Promozione fino a 27 anni
- successivamente ho allenato per diversi anni le squadre dell'U.S. Colombare di Sirmione facenti capo all'oratorio categorie C.S.I.
- dal 1990 al 2000 ho gestito, unitamente alla mia famiglia, la società "PALLAVOLO SIRMIONE"
- da oltre 35 anni pratico ciclismo e nel 2003 ho frequentato il corso di 'direttore sportivo' ottenendo il tesserino di 3° livello che mi ha permesso di allenare la categoria 'giovanissimi' di Mazzano (Bs)

Dopo la parentesi del pianoforte nel 2004 ho ripreso la mia vecchia fisarmonica che suonavo da bambino e ho iniziato gli studi della stessa, componendo 7 brani racchiusi nel CD "Fisamica" tra cui: Polka Peperina, Valzer Colli Morenici e Tarantella Gardesana. 

Mi piace inoltre suonare la chiatarra, con cui accompagno il canto delle più belle canzoni degli anni '60, che suonavo dal 1963 al 1970 nei complessini come tastierista.

Dopo i successi ottenuti nei concerti che si sono puntualmente susseguiti dal 2005, la mia aspirazione è quella di proporre le mie canzoni ad un pubblico più vasto.

Da ultimo mi pregio di aver accompagnato per un triennio, con la fisarmonica, il famoso cantastorie mantovano: Wainer Mazza.
 


www.renzobolsi.it



Cd di Renzo Bolsi